McKinsey – The Great Attrition in frontline retail…

The Great Attrition in frontline retail cover

II rapporto è citato da Francesca Coin nel libro le Grandi Dimissioni nella sua analisi sull’aumento del numero di abbandoni del lavoro negli Stati Uniti in modo particolarmente spiccato in alcuni settori, tra cui quello del retail.

L’autrice spiega che “secondo un rapporto della società di consulenza McKinsey (…) nel retail la flessibilità è al primo posto tra i motivi che spingono a lasciare il lavoro. Questo dato mostra come il concetto di flessibilità sia spesso declinato in modo asimmetrico. (…) In questo contesto, continua il rapporto, la retribuzione è troppo bassa per offrire una contropartita tale da impedire ai lavoratori e alle lavoratrici di andarsene.

Il contenuto e una sintesi con ChatGPT

Il rapporto della società di consulenza McKinsey dal titolo completo The Great Attrition in frontline retail—and what retailers can do about it è stato pubblicato nell’estate del 2022 ed è disponibile a questo link.

Il rapporto di McKinsey intitolato “The Great Attrition in Frontline Retail” analizza il fenomeno delle dimissioni volontarie nel settore retail e suggerisce strategie per contrastarlo. Secondo lo studio, negli Stati Uniti, un lavoratore su cinque è impiegato nei settori retail e hospitality, e almeno la metà dei lavoratori in prima linea nel retail sta considerando di lasciare il proprio impiego.

Le principali ragioni identificate per questo fenomeno includono la mancanza di valorizzazione da parte dell’organizzazione o del manager e l’assenza di un senso di appartenenza.

Per affrontare queste sfide, McKinsey propone diverse azioni:

Empowerment e sviluppo delle competenze: Investire nello sviluppo dei dipendenti, in particolare dei manager, attraverso programmi di upskilling che migliorino le loro performance nei ruoli attuali. Leader ispiratori che supportano e responsabilizzano il personale possono contribuire a migliorare le prestazioni e a trattenere i talenti

Collegamento al purpose dell’organizzazione: Mostrare ai dipendenti come il loro lavoro contribuisca alla strategia e alla missione dell’azienda può aumentare il loro senso di scopo e significato, favorendo la fidelizzazione.

Flessibilità e benessere: Promuovere un equilibrio tra vita lavorativa e privata e offrire flessibilità può aiutare a ridurre l’abbandono, specialmente tra coloro che potrebbero essere attratti da lavori non tradizionali o dall’economia dei gig.

Secondo il rapporto, implementando queste strategie, le aziende del settore retail possono trasformare il fenomeno della “Great Attrition” in un’opportunità per attrarre e trattenere talenti, creando un ambiente di lavoro più soddisfacente e produttivo.

Ripercussioni

Sempre secondo ChatGPT il rapporto di McKinsey ha ricevuto una notevole attenzione nel settore retail e i media specializzati hanno discusso le cause dell’elevata rotazione del personale, come la ricerca di salari migliori e un migliore equilibrio tra vita lavorativa e privata.

In risposta, molte aziende avrebbero iniziato a rivedere le loro strategie di gestione del personale, focalizzandosi su una maggiore flessibilità, migliori opportunità di sviluppo professionale e un ambiente di lavoro più inclusivo, nel tentativo di attrarre e trattenere i talenti nel settore retail.