Il libro è citato da Francesca Coin nel primo capitolo del suo libro Le Grandi Dimissioni di cui abbiamo parlato diffusamente su NoAlternative. A questo link alcuni estratti del primo capitolo dove viene citato il volume in questione.
Dice la Coin: Rob Goffee e Gareth Jones hanno osservato nel loro testo The character of a corporation che (…) dietro questa pratica si annida il tentativo di estendere gli orari di lavoro oltre i limiti pattuiti; l’aspettativa che cadano tutte le barriere tra lavoro e vita privata, che le persone siano disponibili 24 ore al giorno e che considerino il lavoro come passione, un hobby, e una priorità affettiva pari alla necessità di trascorrere del tempo con i cari”.
Il volume al momento in cui scrivo non risulta reperibile su siti di editori specifici, è lecito immagianre sia attualmente fuori catalogo. Molte versioni sono comunque disponibili su Amazon, IBS, AbeBooks e Libreria universitaria.
Di seguito la presentazione del volume dell’edizione HarperCollins Business 2002.

The Character of a Corporation: How Your Company’s Culture Can Make or Break Your Business.
Introducing a new way of thinking about corporate culture. The authors have identified four distinct types of corporate culture, Networked, Mercenary, Fragmented and Communal, and provide advice on how to change the culture of their corporation. The ethical issues of manipulating the ways in which people relate to one another are also addressed.
Il carattere di un’azienda: Come la cultura della tua impresa può decretarne il successo o il fallimento
Introduzione a un nuovo modo di pensare la cultura aziendale.
Gli autori hanno identificato quattro tipi distinti di cultura aziendale: Networked (Rete), Mercenary (Mercenaria), Fragmented (Frammentata) e Communal (Comunitaria), offrendo consigli su come trasformare la cultura di un’azienda. Affrontano inoltre le questioni etiche legate alla manipolazione dei modi in cui le persone si relazionano tra loro.